La Casa del Giovane è una struttura ricettiva situata nel cuore di Bergamo. È di proprietà del Patronato San Vincenzo, un ente ecclesiastico impegnato nell’accoglienza e nel sostegno dei più fragili e giovani della città.
La Casa del Giovane è una struttura ricettiva situata nel cuore di Bergamo. È di proprietà del Patronato San Vincenzo, un ente ecclesiastico impegnato nell’accoglienza e nel sostegno dei più fragili e giovani della città.
Il Patronato San Vincenzo, fondato nel 1927 da Don Bepo Vavassori, è stato fin da subito un punto di riferimento essenziale per i ragazzi e le persone in difficoltà. Nel corso del tempo, l’ente ha dato vita a varie Case intorno a quella Centrale, per rispondere a bisogni specifici e diversi.
La storia della Casa del Giovane risale al 1973, quando, nell’ambito del Conventino, venne istituita per accogliere giovani impegnati in percorsi di studio lontano da casa. Originariamente concepita per supportare anche pazienti e familiari della vicina clinica Humanitas, la struttura ha radici profonde che si intrecciano con il territorio bergamasco.
La Casa del Giovane è in costante evoluzione. Tuttavia, mantiene saldo il suo impegno sociale e lo spirito che l’ha sempre contraddistinta. La struttura, composta da 106 camere singole, doppie e triple offre circa 150 posti letto, la metà delle quali viene occupata stabilmente da giovani sportivi e studenti, il tutto in un ambiente familiare, semplice e tranquillo.
Negli ultimi anni, abbiamo investito in un restauro completo di un’ala di camere, focalizzandoci sulla formazione e sul miglioramento continuo. Mantenendo la semplicità e la funzionalità, abbiamo potenziato i servizi per garantire agli ospiti il massimo comfort durante il soggiorno.
I nostri spazi includono:
La Casa del Giovane si dedica all’accoglienza di giovani studenti, lavoratori fuori sede, parenti e pazienti delle cliniche cittadine, gruppi studio, ritiri aziendali, convegni e ritiri spirituali.
Grazie a un impegno costante nel potenziare i servizi e offrire una qualità superiore, la Casa del Giovane è diventata un punto di riferimento per aziende, enti formativi, giovani studenti e lavoratori. Collaboriamo attivamente con la comunità bergamasca e le realtà locali per consolidare sempre di più il nostro legame con la città e continuare ad offrire un’accoglienza flessibile, calda e tranquilla.